S.Anselmo Knowledge Base

Una serie di utili documenti per conoscere meglio i mattoni faccia a vista e i prodotti in laterizio.

Seguici su twitter o su facebook per essere aggiornato sull'uscita di nuovi documenti tecnici come questo.

Documento KB025

Patologie e difetti delle murature faccia a vista: MACCHIE

Il laterizio faccia a vista sopporta bene lo sporco, mascherandolo, grazie alle sue tonalità comunque cangianti, al contrasto con il colore dei giunti, alle variazioni di luce ed ombra provocate dai giunti stessi. Se, tuttavia, in un punto particolare se ne verifica un accumulo eccessivo, questo si vedrà e la sua pulizia, a causa dell'irregolarità della superficie laterizia, sarà molto difficile. Le macchie possono, inoltre, essere causate da gravi manchevolezze di progetto quali i ponti termici: questi tenderanno a segnare la muratura con chiazze di diverso colore, impossibili da eliminare se non si rimuovono prima le cause che le hanno generate.

Se non si progetta con efficacia il modo in cui l'acqua verrà allontanata da copertine e davanzali, c'è il rischio che essa coli dagli angoli sul muro, concentrando in una lunga scia tutte le impurità depositate sul piano superiore.

 

Un davanzale ben progettato dovrà prevedere, ad esempio, dei risvolti agli angoli, in modo da convogliare l'acqua lontano dal muro. In questo modo, fra l'altro, sarà possibile coordinare lo spessore del davanzale (normalmente 3 cm) con lo spessore di un corso di mattoni.

Occorre studiare accuratamente il modo in cui l'acqua viene allontanata da una finestra circolare, altrimenti alla base della stessa si formerà una vistosa colatura di sporco (tanto più evidente quanto più grande sarà la finestra).

 

L'inconveniente può essere evitato inserendo nella muratura, subito sotto la finestra, un contenitore di rame, munito di due alette, che raccolga l'acqua che dilava dalla finestra circolare e la convogli lontano dalla facciata.

S.Anselmo, vivere la differenza
Fornace S.Anselmo S.p.A.
via Tolomei, 61
35010 Loreggia (PD)
P.IVA: IT02365150289
R.I.I.: Padova
Capitale sociale: 904.000,00 €
Tel.: +39 049 9304711
Fax: +39 049 8251217
e-mail: com@santanselmo.it