S.Anselmo Knowledge Base

Una serie di utili documenti per conoscere meglio i mattoni faccia a vista e i prodotti in laterizio.

Seguici su twitter o su facebook per essere aggiornato sull'uscita di nuovi documenti tecnici come questo.

Documento KB026

Patologie e difetti delle murature faccia a vista: PONTI TERMICI

I ponti termici, oltre a causare un inutile spreco di energia, portando l'umidità dell'aria a condensare a contatto con la muratura fredda, la mantengono umida, inducendo l'insorgere di patologie quali efflorescenze, muffe, distacchi.

Termografia di un edificio, nella quale il colore rosso indica le maggiori dispersioni termiche e il blu quelle più contenute. Forti variazioni nelle dispersioni porteranno, col tempo, a marcate alterazioni di colore della muratura.

 

La neve aderisce al muro ben isolato, mentre si scioglie subito in corrispondenza dei ponti termici, evidenti fonti di dispersione.

L'isolamento termico deve rivestire interamente le strutture.

 

I ponti termici mantengono la muratura umida in corrispondenza dei solai e delle colonne, modificandone la tonalità; i Sali di cui il calcestruzzo è ricco trasmigrano così fino alla superficie del muro, dando luogo a efflorescenze persistenti.

Se non è possibile arretrare la soletta per assicurare la continuità dell'isolamento, è necessario almeno che la malta con cui si fissano i listelli sia impermeabile. Dato che si verificherà sempre una variazione di colore, può risultare preferibile modificare la giacitura dei listelli rispetto alla muratura.

 

La soluzione è comunque debole: i listelli tenderanno a staccarsi, specialmente se la guaina che normalmente si colloca alla base dell'intercapedine non arriva a filo facciata, ma viene tagliata in corrispondenza della soletta (infatti la guaina, comprimendosi, farà sì che sui listelli gravi il peso dell'intera facciata, innescandone il collasso per carico di punta).

S.Anselmo, vivere la differenza
Fornace S.Anselmo S.p.A.
via Tolomei, 61
35010 Loreggia (PD)
P.IVA: IT02365150289
R.I.I.: Padova
Capitale sociale: 904.000,00 €
Tel.: +39 049 9304711
Fax: +39 049 8251217
e-mail: com@santanselmo.it