S.Anselmo Knowledge Base

Una serie di utili documenti per conoscere meglio i mattoni faccia a vista e i prodotti in laterizio.

Seguici su twitter o su facebook per essere aggiornato sull'uscita di nuovi documenti tecnici come questo.

Documento KB027

Patologie e difetti delle murature faccia a vista: EFFETTI DEL GELO

Per evitare che il muro possa sfogliarsi o rompersi per colpa del gelo, occorre accertarsi che i mattoni siano dotati di un attestato che ne certifichi la resistenza (che la ditta produttrice è tenuta a fornire); è inoltre indispensabile mettere sempre in essere tutte quelle precauzioni che manterranno il muro in condizioni di tollerabile (e cioè bassa) umidità: scossaline, copertine, sporti di gronda, ecc.

I trattamenti idrorepellenti applicati a muro finito sono fortemente sconsigliati, in particolare le sostanze filmogene. Se per qualche ragione, tuttavia, si dovesse trattare il muro finito, bisogna accertarsi che il prodotto applicato sia impermeabile all'acqua, ma permeabile al vapore. E' bene comunque seguire le istruzioni del produttore.

 

Presenza di umidità e di forti escursioni termiche, i laterizi non resistenti al gelo si degraderanno rapidamente.

GIUNTI DI MALTA

Il progettista, oltre a specificare in capitolato, quando necessario, la richiesta di mattoni certificati resistenti al gelo, dovrebbe anche indicare come devono essere stilati i giunti per evitare sempre pericolosi e indesiderati ristagni d'acqua.

Questi giunti impediscono all'acqua di stagnare e possono essere sempre prescritti con tranquillità.

 

Questo tipo di giunto, apparentemente efficace, è in realtà poco indicato, poiché trascina l'acqua dentro al muro per "effetto teiera" (come avviene in un davanzale privo di gocciolatoio).

Questi giunti, invece, favoriscono il ristagno e l'infiltrazione d'acqua: essi vanno prescritti solo in condizioni "protette" molto favorevoli.

S.Anselmo, vivere la differenza
Fornace S.Anselmo S.p.A.
via Tolomei, 61
35010 Loreggia (PD)
P.IVA: IT02365150289
R.I.I.: Padova
Capitale sociale: 904.000,00 €
Tel.: +39 049 9304711
Fax: +39 049 8251217
e-mail: com@santanselmo.it