Vi raccontiamo la nostra

Azienda

Una storia lunga cinque generazioni

La nostra storia pone le sue radici nei primi anni del ‘900, quando la famiglia De Checchi avviò l’attività produttiva di laterizio da muro per ottemperare alla richiesta locale ponendosi anche al servizio di altre attività produttive. In questi anni era tipico prodursi a mano i mattoni per la propria abitazione e cuocerli nei forni delle fornaci locali. S.Anselmo fu la prima azienda della zona a mettere a disposizione un forno di proprietà.

La produzione dei mattoni seguiva il ritmo stagionale poiché l’essicazione dei materiali poteva avvenire solo nel periodo estivo. Nel tempo, l’adozione di automazioni meccaniche portò l’azienda a uno sviluppo industriale tale per cui, negli anni ’60 e ’70, diventò l’unica realtà lavorativa in Italia in grado di produrre mattoni a pasta molle. Questa fu un’enorme innovazione per il mercato delle costruzioni poiché, fino a quel momento, il laterizio veniva usato solo come elemento strutturale. Negli anni a seguire S.Anselmo divenne punto di riferimento e leadership nel mercato dando vita a un vero e proprio settore del laterizio.

Negli anni ‘90, sotto la guida di Renzo De Checchi, S.Anselmo acquisì diversi stabilimenti produttivi a completamento della gamma e dei servizi offerti, questo fu il punto di partenza di un processo di espansione che è tutt’ora in corso. Grazie all’intervento della nuova generazione che guida la società, S.Anselmo si è affermata anche nel mercato estero che, oggi, conta il 90% della produzione

Dai primi del ‘900 a oggi, l’azienda si è specializzata nella produzione di mattoni faccia vista, posizionandosi tra i più alti livelli nel mercato della terracotta sia italiano che estero. Tra i vari progetti si annoverano importanti realizzazioni a livello internazionale, grazie alle quali è stato possibile portare la qualità del Made in Italy in tutto il mondo.

Fornace S.Anselmo è un’azienda dove la tradizione familiare ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale plasmando i valori su cui si basa tutta l’attività e proiettandola verso il futuro. Tradizionalità e innovazione sono le due componenti che hanno permesso all’azienda di adattarsi ai cambiamenti del mercato e a trasformarsi da realtà locale a una vera industria che opera secondo standard internazionali.

Il nostro orgoglio risiede nell’aver mantenuto la nostra natura e identità laboratoriale, con un occhio orientato al futuro, per accogliere sempre con entusiasmo nuove sfide.

Servizi

Ti seguiamo in tutto il processo

Engineering

Per il tuo progetto affidati all’esperienza di S.Anselmo, ti affiancheremo nella scelta e sviluppo della metodologia e delle realizzazioni più adeguate per rispondere alle tue esigenze. Grazie al nostro ufficio tecnico e alla collaborazione con professionisti del settore possiamo trovare, insieme, la soluzione perfetta.

Il servizio di Engineering di S.Anselmo nasce per offrirti massimo supporto per le tue esigenze progettuali, siano esse soluzioni speciali di posa, sistemi di fissaggio, prefabbricazioni o integrazioni con altri sistemi costruttivi.

Lavoriamo sia indipendentemente, sia in collaborazione con studi di architetti e ingegneri terzi con l’obiettivo di confrontarci costantemente per trovare la soluzione migliore per te.

Posa

S.Anselmo fornisce il servizio di posa sia di mattoni faccia vista, che di altri rivestimenti in terracotta come facciate ventilate o louvers. La nostra esperienza del prodotto, insieme a quella sul campo maturata in più di cent’anni di progetti, si traduce in un servizio completo che garantisce un lavoro di qualità.

Le nostre squadre di posa soddisfano ogni commissione nei tempi prestabiliti e seguendo tutte le normative, anche quelle dei Paesi in cui forniamo i prodotti S.Anselmo.

Forniamo, inoltre, un servizio singolo di supporto alla posa per tutti i progetti che si appellano al servizio Engineering per una soluzione specifica e su misura. In questo caso, S.Anselmo opera attraverso supervisori in cantiere che seguono tutte le fasi della posa assicurando un risultato finale di qualità.

Sostenibilità

L’amore e il rispetto per la natura, insieme all’attenzione per la qualità della vita, sono sempre state prerogative fondamentali di S.Anselmo. Siamo orgogliosi di vedere come oltre alle nostre opere venga riconosciuto anche il nostro impegno ambientale che trova estrema sintesi nell’espressione “Legacy of Green”.

I nostri prodotti sono sostenibili, ecologici ed ecocompatibili poiché non contengono sostanze che potrebbero rilasciare nell’ambiente composti organici volatili nocivi (COV) a seguito dell’installazione ma sono interamente realizzati con minerali naturali tra cui il quarzo, l’argilla e i coloranti naturali.

L’impegno ecologico riguarda anche il futuro del prodotto e i mattoni S.Anselmo sono progettati per durare per sempre. Questo comporta un’importante riduzione dell’impiego futuro di materiali e della necessità di manutenzione.

Crediamo nel riciclo e nel riutilizzo delle risorse per questo i nostri mattoni possono essere riutilizzati dopo una demolizione come materiale di riporto per cantieri e come materiale di fondo per sedi stradali. Inoltre, la nostra produzione è caratterizzata da un processo a ciclo chiuso che reintroduce tutti gli scarti di materie prime e acqua.

Siamo consapevoli che l'impegno ambientale di una società inizia dai valori aziendali e che, per apportare un contributo significativo, tali valori devono essere sostenuti da persone, sistemi e azioni.

Design Centre

S.Anselmo ha commissionato a un team di architetti lo sviluppo di una nuova zona che diventerà il fulcro dell’attività sociale e commerciale dell’azienda, inglobando in uno spazio moderno e funzionale varie forme di aggregazione sociale nell’ottica della condivisione.

All’interno di questo spazio ospiteremo i nostri clienti per fare cultura sul prodotto, intavolare meeting e incontri e, contemporaneamente, fornire un’area alle categorie del settore per organizzare incontri a tema e momenti di intrattenimento, anche dall’impronta culinaria.

L’idea è quella di dare vita a un luogo che rappresenti tre capisaldi che distinguono S.Anselmo: innovazione, flessibilità e ospitalità.

Awards vinti

The Julia Morgan Awards
Julia Morgan Awards
The Julia Morgan Awards for Excellence in Classical Design Craftsmanship & Artisanship
2020
Archdaily
Archdaily Building of the Year
Nominations with 3 projects
2021
Wienerberger
Wienerberger Brick Award
Finalist project
2020
Archdaily
Archdaily Building of the Year
Finalist project
2020
Scottish Design Award
Scottish Design Award
Nomination
2019
Dallas Design Award
Dallas Design Award
AIA Dallas Honor Award
2018
The Architect Newspaper
The Architect's Newspaper
Winner Best of Products Awards Facade Category
2017
Wienerberger
Wienerberger Brick Award
Finalist project
2012

Alcune realizzazioni