Brick City House
Rinnovare la tradizione
Il progetto si trova nello storico quartiere Sunnyside di Denver, costituito principalmente da piccoli bungalow di mattoni con grandi portici d'entrata. Lo studio d'architettura del Colorado Studio B è stato per l'appunto ispirato dagli originali bungalow di Denver nella progettazione di questa residenza dal profilo basso, composta da una raffinata palette di materiali d'alta qualità come i mattoni S.Anselmo Corso Selmo, legno di noce, intonaco e vetro. I mattoni sono la connessione principale tra la casa ed il tradizionale quartiere, rappresentando inoltre uno straordinario materiale a bassa manutenzione ed incredibilmente durevole.
Il punto di vista degli architetti
Scostandosi dalla consueta architettura di Denver che vede di norma la presenza di cortili sul retro, Studio B ha optato per la creazione di un cortile interno alla casa, creato "scavando" il centro del volume rettangolare. Ampie vetrate delineano il cortile, donando una connessione tra ambienti interni ed esterni in soluzione di continuità. Come sottolineato dal team di Studio B, nel suo contesto urbano, senza visuali dominanti sull'esterno, "la casa si rivolge al suo cuore, guardando il cortile e la piscina interni, connessi alla natura verticalmente tramite un'apertura verso il cielo. Il concept della casa è stato ispirato dall'artista moderno che esplora la connessione di terra, cielo e proporzioni."
Organizzando il programma attorno allo spazio del cortile interno, la struttura crea un bordo definito in linea con la strada. Ma, in opposizione a tanti dei nuovi progetti, più grandi e complessi, che sono stati implementati nel quartiere nel corso degli ultimi anni, Brick City House tiene un profilo più basso, più interpretativo, che rispetta la dimensione urbana contestuale del suo vicinato.
La struttura ricopre 427 metri quadrati ed include una camera matrimoniale, una stanza per gli ospiti, ed un'area giorno/pranzo/cucina open-space che circondano il perimetro della piscina interna, la quale a sua volta crea un piacevole contrasto cromatico grazie alle sfumature blu del suo fondale. Il seminterrato è invece composto di un'ulteriore camera, stanza multimediale, studio e cantina. La palette colori degli interni è invece distribuita su sfumature neutre ed in linea con il profilo moderno dell'esterno e dell'arredamento slanciato e all'avanguardia degli interni.