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A House On Two Stones

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Location
Adelaide
Architetto
RAD-Studio
Prodotti usati
Selmo Milano Smoked

Il design che abbraccia il paesaggio

Nel 2017, RAD-Studio fu contattato da un nuovo cliente. L'incarico riguardava la progettazione di una grande casa per una famiglia e arrivò dopo quella che il direttore Chris Rowlands definisce una prima fase di lavori più piccoli di ristrutturazione e ampliamento, che avevano ottenuto visibilità grazie alle candidature ai premi dell'AIA. Sebbene non avessero avuto un successo immediato, l'interesse pubblico aveva portato lo studio a un nuovo livello. Il cliente aveva già acquistato il terreno e demolito una casa esistente quando Chris Rowlands visitò per la prima volta. Il sobborgo, ricco di vegetazione ma architettonicamente poco interessante, offriva poca ispirazione; tuttavia, la posizione e le vedute circostanti erano speciali. “Era una tela bianca con una vista splendida sulle colline appena oltre,” spiega Rowlands.

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Con sorpresa, Rowlands notò che la maggior parte delle case locali non sfruttava il legame visivo con le colline o il contesto del sito, quindi sfruttare queste connessioni visive divenne un obiettivo fondamentale per il nuovo progetto. La richiesta del cliente era semplice: una casa con tre camere da letto. Le prime discussioni riguardavano se costruire su un solo piano o su due, e portarono a concetti che sfruttavano il pendio di due metri. Furono sviluppate tre iterazioni, esplorando l'idea di due grandi volumi in "pietra" posizionati sul terreno, collegati al piano terra e sormontati da un secondo piano con le camere da letto.

Il volume posteriore, che ospitava una cantina, era inserito nel pendio. “È una casa grande, circa 400 metri quadrati, quindi è stato utile lasciare spazio per un giardino esposto a nord e costruire verso l'alto,” dice Rowlands. I volumi creavano una geometria rigida complessiva, sebbene incassati nel pendio orientale e angolati per catturare il sole del nord. I servizi erano situati a sud e gli spazi sociali venivano privilegiati a nord, con vista sul giardino e sugli alberi circostanti. Gli spazi privati erano sospesi sopra i volumi, ombreggiati da lamelle di alluminio sospese.

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Esternamente, la forma era pensata per essere smussata, quasi soffocata dalla vegetazione, con le piante che iniziavano a invadere i bordi alla base e ai lati. Piante ornamentali si espandevano alla base di un muro, e Rowlands spera che il cliente in futuro si apra all'idea di un giardino pensile. Il design gioca con materiali da costruzione e texture in una palette monocromatica grigia. “Il vantaggio di questo approccio era richiamare le colline sullo sfondo: quando sono verdi si armonizzano, e quando sono secche e polverose c'è comunque un legame visivo,” spiega Rowlands. “Non compete o si adatta solo a un particolare periodo dell’anno.”

L'uso accurato del mattone al piano terra era cruciale per creare texture distintive e naturali. Furono scelti vari tipi di mattoni della gamma San Selmo Smoked per ottenere un effetto screziato. La miscela di mattoni grigio-blu, invece dei classici rosso-rosa, richiamava le variazioni presenti nei tagli di pietra locali. “Abbiamo passato del tempo in loco con i muratori, osservando come mescolare i diversi tipi di mattoni,” ricorda Rowlands per ottenere il motivo a mosaico. Anche internamente, il mattone aggiunge un tocco drammatico, catturando la luce mutevole su una parete esposta a nord. I pilastri interni di mattone si allineano con le colonne esterne bianche inclinate su basamenti in cemento, e il focolare del camino è incastonato tra i pilastri con una cornice in mattoni. “L’obiettivo del gioco tra luce e texture è far sì che sembri leggero – non lo si percepisce come monolitico.”

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Oltre alla varietà di materiali, texture e colori, una parete laterale che dirige lo sguardo verso le colline è stata modellata con mattoni sporgenti. Alcuni mattoni nei corsi verticali del legame fiammingo sporgevano di circa 30 mm. L'effetto creava una combinazione di variazioni cromatiche e linee d'ombra man mano che i mattoni venivano spostati. Secondo Rowlands, funziona bene come sfondo per il giardino che si sviluppa lungo il sentiero laterale e immagina rampicanti che cresceranno su di esso, simili a pietre naturali.

Le qualità di questi grandi piani verticali sono perfette per giocare con le ombre. Gli eucalipti esistenti sulla strada proiettano motivi in continuo cambiamento sui mattoni decorati, che risaltano grazie alla loro semplice ampiezza. Le ombre vengono proiettate anche da una sporgenza di lamelle verticali in alluminio – un prodotto standard utilizzato in una installazione personalizzata. In alcuni punti, dove le ombre a strisce si sovrappongono ai mattoni, un gioco di luci fa sembrare un legame a giunti un legame fiammingo. Di notte, le luci interne proiettano all'esterno le ombre delle lamelle sul giardino. Le atmosfere generate da questo gioco dettagliato e mutevole di luci rendono l’idea di coprire la forma audace della casa con la vegetazione una visione forse troppo semplice.

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Il cliente è una persona di poche parole, ma Rowlands è stato felice di ricevere feedback, in particolare sulle prestazioni termiche, poiché il progetto impiegava tecniche di progettazione passiva. “È importante per noi sapere come si trovano nei mesi freddi e caldi e vedere che le sporgenze fanno il loro dovere.” Il guadagno di calore solare durante l'inverno e il riscaldamento lento ed efficiente di un camino a combustione riscaldano tutta la casa, aiutati da un vuoto centrale per la ventilazione passiva. “A quanto pare, sta funzionando bene,” dice Rowlands con un sorriso.

Oltre all'ammirevole e confortevole applicazione della progettazione passiva, questa casa offre spazi abitativi arricchiti da dettagli materiali che richiamano il paesaggio e le colline circostanti. Le esperienze vissute in questa casa spaziosa richiamano la bellezza stagionale dei colori e della luce di un ambiente più ampio.