
Huntington
Per un'urbanizzazione ragionata
Parallela alla riva dell'Hunter, Honeysuckle Drive fa parte del distretto di rinnovamento urbano di Newcastle Honeysuckle Precinct, un'area che attualmente si sta evolvendo passando dall’uso commerciale su larga scala a zona integrata della riva, sfaccettata e con una struttura urbana sempre più raffinata.
Un ruolo importante nel ravvivare il quartiere è svolto da Huntington at 35 Honeysuckle, un nuovo complesso residenziale a uso misto, con un nodo commerciale attivo e 90 appartamenti organizzati in tre complessi architettonici distinti.


Dialogando con la posizione del sito, in previsione del futuro incrocio con Steel Street, i due edifici posti a sud sono contraddistinti da un carattere caldo in muratura, una consistenza e un senso di presenza che rimandano agli edifici in mattoni di Hunter Street. La porzione settentrionale degli edifici principali porta avanti questo linguaggio fortemente materico utilizzando schermi leggeri e dettagli in metallo.
Elementi industriali che riflettono la storia della città si intrecciano nel progetto, uniti all’uso di mattoni S.Anselmo in calde tonalità grigio fumo e cashmere.


L'edificio principale dedicato alla vendita al dettaglio è un padiglione, con una scala discreta che incorpora dettagli in acciaio, cemento ondulato texturizzato, lamelle di vetro e una copertura in vetro traslucido retroilluminata, che prosegue il dialogo con il passato industriale e stabilisce una nuova prospettiva per il futuro del porto operativo.
Connessioni, sacche e varchi attraverso il sito creano permeabilità, ampiezze e funzioni, mentre destinazioni d’uso diverse, tra cui una vivace attività di vendita al dettaglio e spazi pubblici accessibili, favoriscono un senso di appartenenza e prossimità.


Riconoscimenti
Huntington ha ricevuto il premio commerciale Horbury Hunt ai Think Brick Awards 2023.
La giuria ha elogiato il gruppo SJB, affermando che l'estetica ricorda un progetto di Louis Kahn.


“Huntington mette in mostra il mattone nella sua forma monolitica, cosa non facile da fare in architettura. L'uso audace e singolare del mattone ha conferito all'edificio una qualità simile a quella di un tessuto e ha affrontato la scala del progetto e la sua posizione prominente con un'eccezionale interazione di moderazione e materialità.
La sua intelligente articolazione e l'attenzione ai dettagli incoraggeranno sicuramente le persone a impegnarsi nel maggior impiego del mattone e a farlo bene”, ha commentato la giuria.


Gallery progetto








