Mermaid beach house
Ristrutturare, senza snaturare
L'approccio iniziale è stato quello di dare priorità e massimizzare la luce naturale; tuttavia, Maher Design si è rapidamente orientato verso un'ampia ristrutturazione che ha riconfigurato la disposizione a due piani per raggiungere il suo pieno potenziale.
"I proprietari di questa casa sono tranquilli ma avventurosi, aperti a nuovi concetti ma anche rigorosi nel garantire che le idee proposte siano quelle giuste per loro", afferma Geraldine Maher, fondatrice e direttrice di Maher Design. “Per i nostri clienti abbiamo voluto creare una casa edificante che funzioni dal punto di vista emozionale, fisico e funzionale – una casa che non vorranno mai lasciare”.
Gli interni e gli esterni sono stati rinnovati per essere rilassanti ma vivaci, con un forte legame con il paesaggio marino. La rimozione di rifiniture e decorazioni architettoniche non necessarie ha permesso alla matericità naturale della casa di trasparire.
Mermaid Beach House è stata progettata per essere una “casa per sempre” e, con due figli adolescenti, il progetto doveva rispondere alle mutevoli esigenze della famiglia.
Le tegole spagnole in terracotta che ricoprivano la copertura originale definivano la palette dei materiali. "La caratteristica migliore della casa era il tetto originale in tegole di terracotta", afferma Geraldine. "Avevamo il desiderio di unificare il più possibile l'interno e l'esterno, quindi la terracotta è stata scelta come materiale chiave per raggiungere questo obiettivo."
La calda terracotta ha così sostituito le piastrelle bianche all'esterno, utilizzate invece nei pavimenti interni e verso l'esterno per garantire continuità.
Questi spunti compaiono nei louvers dei pergolati e delle balaustre, creando privacy e riparo senza compromettere la vista. In aggiunta, un paravento realizzato con le gelosie Kite, progettato in collaborazione con Adam Goodrum, offre ventilazione e luce naturale attraverso l'ingresso, lasciando intravedere l'interno.
La gamma di gelosie Kite consente infinite possibilità di design, permettendo di creare innumerevoli pattern che funzionano insieme al layout di un progetto. Ogni strato cattura ombra e luce durante il giorno in un pattern unico, oltre a svolgere la sua funzione di divisorio all'interno dello spazio open space della residenza.
Tutti gli altri materiali sono stati aggiunti per integrare le basi in terracotta, rafforzando ulteriormente la bellezza della vita costiera australiana e ottenendo un design coerente. Il desiderio dei proprietari di una casa a bassa manutenzione spinge l’enfasi sulla durabilità e sulla longevità dei materiali.
"La posizione costiera è bellissima ma non perdona", afferma Geraldine. “In pratica sono stati previsti dei materiali non corrosivi in grado di resistere al duro ambiente marino, tra cui terracotta, legno, ceramica, pietra e paglia”.
Questi materiali mitigano gli impatti di un ambiente umido, creando al contempo un’audace interpretazione della geografia locale.
Considerando la location su scala microscopica, nella palette colori della casa sono stati incorporati i toni grezzi delle vicine dune di sabbia, attingendo ai sottili cambiamenti di tonalità tra ogni granello. In particolare è stato impiegato il legno, che si schiarisce gradualmente attraverso le stanze man mano che si prosegue verso l'alto, per emulare le onde tonali delle dune.