29/06/2022

Alessio B. x Fornace S.Anselmo | Brick Garden

DSC04414.JPG

Alessio B.

Opera per Fornace S.Anselmo

Brick Garden
2022

Nato a Padova, Alessio B. ha solo 16 anni quando, durante un viaggio a Parigi, scopre la sua passione per la street art.
Ispirato dai lavori di Blek le rat, dai writers, dalla pop art, da Keith Haring, converte il suo talento per il disegno in una vera e propria carriera come street painter.

Da quel momento in poi, ha abbellito, trasformato e arricchito non solo le strade della sua città natale, ma molteplici paesaggi urbani in tutto il mondo.
Tra le sue tecniche si annoverano l’uso di stencil, tele intonacate, e caratteristici collage ricavati da strappi di giornali, magazine o manifesti. Varie metodologie che danno costantemente vita a messaggi di amore, pace ed empatia.

Per S.Anselmo, Alessio B ha realizzato un’opera capace di raccontare la lunga storia aziendale e una passione per la Terracotta che attraversa ben cinque generazioni.

Le due figure protagoniste del murale rappresentano infatti passato e futuro, raffigurando rispettivamente uno dei più longevi e fidati dipendenti della Fornace e un bambino intento a osservare un mattone - allegoria di futuro e speranza di come le nuove generazioni potranno approcciare artigianato e tradizione: con sguardo affascinato, amore per la scoperta e genuina curiosità.

Tra i dettagli dell’opera, si può osservare una lista di parole evocative delle realizzazioni di S.Anselmo, elencate in tre diverse lingue: il dialetto veneto, l’italiano e l’inglese.
Dall’idioma più locale, fino alla più diffusa delle lingue franche, per celebrare il passare del tempo, la connessione alle radici e la volontà di condividere la propria arte con diverse comunità in ogni angolo del pianeta.